mercoledì 23 giugno 2010

INTERVISTA AL DIRETTORE DELLA FOX INVESTIGAZIONI IN MERITO AL DECRETO MARONI E I CORSI PER ADDETTI ALLA SICUREZZA PRIVATA.

INTERVISTA AL DIRETTORE DELLA FOX INVESTIGAZIONI Det. AUGUSTO ALESSANDRINI
- Direttore ci può spiegare che cosa è il decreto Maroni?
Il decreto Maroni è quella legge che l’attuale governo ha approvato per cercare di mettere ordine nel settore della sicurezza privata.
Il decreto sarebbe dovuto entrare in vigore il 6 Aprile ma vista la necessità di una proroga, l’applicazione di tale legge si avrà il 31 dicembre 2010.
- Che cosa prevede tale decreto?
Prevede che gli addetti al servizio di sicurezza nei locali pubblici e privati abbiano una autorizzazione prefettizia per svolgere tale servizi.
Questa autorizzazione verrà concessa solo se l’operatore avrà superato il corso di formazione professionale per il conseguimento dell’abilitazione.
I corsi saranno effettuati dalle scuole di alta formazione accreditate alla regione Marche poiché il decreto delega proprio le regioni ad organizzare e sovraintendere detti corsi.
- Quali sono le aree tematiche che verranno studiate durante il corso? ….c’è anche un obbligo di frequenza?
Effettivamente vi è un obbligo di frequenza , il corso è di 90 ore ed è ammesso il massimo del 10% di assenze del monte ore complessivo.
Le materie previste sono suddivise in tre aree ben distinte previste dall’art. 3 del decreto
1- Area giuridica
2- Area tecnica
3- Area psicologico-sociale
Il corsista , una volta superato l’esame , atto a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’ acquisizione delle competenze tecnico professionali previste dal corso, verrà in possesso dell’attestato di frequenza .
La certificazione rilasciata al termine del corso consente l’iscrizione all’albo prefettizio.
E’ doveroso precisare che insieme all’attestato dovranno essere presentati alla prefettura altri documenti tipo:
1- Certificato di buona salute fisica e mentale
2- Non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva; non essere sottoposti a misure di prevenzione di cui all’art. 6 legge 13 dicembre 89
3- Diploma di scuola media inferiore e maggiore età.
Per gli stranieri è inoltre previsto un piccolo esame di verifica della buona conoscenza orale e scritta della lingua italiana.
- Possono partecipare tutti al corso?
L’applicazione nell’ambito professionale di tale figura è aperto a uomini e donne.
- Quali sono gli sbocchi lavorativi per tale figura?
Ci teniamo a precisare che non sarà solamente la classica discoteca o locali notturni ma abbraccerà tutti i tipi di sicurezza ad esempio anche colui che è preposto al controllo dei biglietti nelle sale cinematografiche, le manifestazioni sportive, i teatri , le piazze, i concerti e le feste private; tutte quelle occasioni private e pubbliche dove sarà richiesto un controllo del flusso e deflusso delle persone.
Possiamo parlare di una svolta epocale perché la vecchia figura del cosiddetto “buttafuori” verrà sostituita da questa, autorizzata e preposta che viene riconosciuta dalla legge come “operatore della sicurezza” e parificata ad un dipendente regolare specializzato.
- Quindi che succederà se un locale non si atterrà a questa normativa?
Sono previste sanzioni sia per l’operatore che per il titolare del locale.
Per l’operatore la multa sarà di 2.000 € per il titolare 10.000 € per ogni operatore che verrà trovato sprovvisto di tesserino prefettizio e conseguentemente la chiusura del locale stesso.
IN MERITO A TUTTO CIO’ LA FOX INVESTIGAZIONI INSIEME ALL’ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE CEDEFORM DI CIVITANOVA MARCHE ORGANIZZA TALI CORSI.
CHIUNQUE VOLESSE ISCRIVERSI BASTA TELEFONARE AL 327.1238197 OPPURE CONSULTARE IN NOSTRO SITO E SCARICARE IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE.
UNA RACCOMANDAZIONE A TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI A QUESTA PROFESSIONE, FATE ATTENZIONE!!! SE QUALCUNO VI PROPONE UN CORSO PER OPERATORE DI ADDETTO AL SERVIZIO DI SICUREZZA, ACCERTATEVI CHE LA SCUOLA SIA ACCREDITATA ALLA REGIONE MARCHE E CHE CI SIA UN’ ESAME FINALE TENUTO DA UNA COMMISSIONE COMPOSTA DA: UN’ESPONENTE DEL DIPARTIMENTO FORMAZIONE DELLA PROVINCIA, UN COMPONENTE DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE E UN DOCENTE DEL CORSO, QUALORA NON FOSSE COSI’ L’ATTESTATO CHE VI VERRA’ CONSEGNATO NON SARA’ VALIDO A NIENTE
ORGOGLIOSI DI POTER INTRAPRENDERE INSIEME QUESTO NUOVO CAMMINO PROFESSIONALE
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
AUGUSTO ALESSANDRINI DIRETTORE DELLA FOX INVESTIGAZIONI E SICUREZZA
Info:
foxinvestigazioni@libero.it
tel. 327.1238197
facebook: FOXSICUREZZA